Il biglietto da visita di un locale
Prima ancora di entrare in un ristorante quanti di voi danno un’occhiata al menù? Direi che nove persone su dieci lo fanno! perchè il menu del ristorante è uno dei pilastri fondamentali dell’esperienza dei clienti ed è lo strumento di vendita più importante della tua attività. Eppure, non tutti i ristoratori sono consapevoli di questo e quindi non sfruttano le potenzialità che questo strumento offre se realizzato come si deve. E’ proprio con il menù che si riesce a trasmettere al cliente la personalità del locale e della cucina che offre. Vediamo allora come realizzare un menù ristorante a regola d’arte? Semplicemente affidandosi ad un professionista della stampa digitale!
Menu ristorante: le regole da seguire
Quanti voci dovrebbero essere presenti nel menu di un ristorante? La risposta breve è “meno di quante potresti pensare”! Indicativamente dovresti considerare di classificare le tue voci di menu e mantenere le offerte all’interno di ciascuna categoria tra tre e sette. Sono finiti i giorni dell’enorme menu del ristorante con dozzine di opzioni. Per la maggior parte dei ristoranti, un menu troppo esteso potrebbe danneggiare la redditività del locale.
Le regole fondamentali
Il design del menu può creare o distruggere i profitti del tuo ristorante. Se metti la voce meno redditizia in cima al menu, i tuoi ospiti lo ordineranno più e più volte, invece di considerare altre opzioni ugualmente deliziose ma più redditizie per la tua attività. Inoltre devi fare in modo che il tuo marchio si rifletta ovunque i tuoi ospiti interagiscono con il tuo ristorante: sui social media, sul tuo sito web, nell’arredamento del locale e certamente nel tuo menu. Questo crea un’esperienza coesa e, soprattutto, memorabile.
Il menu deve essere sempre pulito, chiaro e curato nei minimi dettagli, quindi è molto importante che anche l’aspetto grafico ed estetico sia studiato con cura, sia nella scelta delle parole, la descrizione delle pietanze, il materiale con cui è realizzato, la rilegatura, il font utilizzato e la dimensione dei caratteri. Tutto deve essere accattivante ed invogliare il cliente alla scelta. Per questo è indispensabile rivolgersi ad un professionista per la stampa del menù!
E’ bene inoltre studiare un’immagine coordinata che ti aiuti a creare una brand idenitity del locale che il cliente possa ritrovare in ogni elemento caratterizzante. Anche in questo caso è bene rivolgersi ad un professionista della stampa on-line, come Stampaprint.
In definitiva, non esiste un menu migliore di altri, ma certamente esiste il migliore per il proprio locale, il più adatto e più funzionale al servizio che viene proposto. Quindi non ci sono regole che vanno bene per tutti, quanto piuttosto la regola corretta è quella di studiare un concept adatto in grado di comunicare in modo efficace la tua offerta prima ancora di iniziare la stesura di un menu.