Categorie
Social a tavola

TikTok e Food!

Come Usare i Nuovi Social Media

Promuovere la tua attività nell’era dei social media significa stare al passo con le ultime tendenze e piattaforme. Ecco alcune idee TiktTok per i ristoranti per aiutare chef, manager, camerieri e cuochi di linea a diventare la prossima superstar online!

Cos’è TikTok? TikTok è stato lanciato nel 2017 ed è diventata una delle piattaforme di social media per la condivisione di video più popolari con circa 74 milioni di utenti TikTok. L’app viene utilizzata principalmente per realizzare brevi video di generi diversi come danza, commedia o istruzione in tutti i settori!

Concetti base per un video di un ristorante TikTok

Basta un singolo video virale di TikTok affinché i ristoranti sfondino, acquisiscano visibilità e rafforzino un marchio. I video di TikTok spaziano da sfide virali, balli e reazioni a video motivazionali, divertenti e informativi. All’inizio, tutte le opzioni nell’app possono essere un po’ opprimenti durante il brainstorming di nuove idee per i video dei ristoranti TikTok. Quando presenti la cucina del tuo ristorante su TikTok, puoi optare per concetti diversi come cabine ristorante, piatti o mostrare il retro del locale. Scopriamo insieme gli elementi chiave per una strategia di successo.

Posizione

Mostrare gli interni o il patio del tuo ristorante è un ottimo modo per attirare i clienti e dare loro un’idea più tangibile di cosa sia l’esperienza culinaria al tuo ristorante. Puntare i riflettori sui dettagli che compongono l’atmosfera. I clienti adorano vedere interni curati, oggetti bizzarri e conoscere i tuoi gusti musicali. Una buona ripresa in esterni è tutta incentrata sul movimento. Ad esempio, puoi iniziare aprendo la porta del tuo ristorante e facendo un walk-in. I seguenti segmenti possono includere i clienti serviti e concentrarsi su aree specifiche come il bar o l’area esterna.

Food textures

Dovresti testare i primi piani del cibo per promuovere il tuo menu su TikTok. L’angolazione più popolare per riprendere cibo e piatti è di 45 gradi, ma questo non significa che non puoi sperimentare con la tua fotocamera per trovare il tuo “stile distintivo”. Quando scatti primi piani di cibo, muovi la fotocamera su e giù, ingrandisci, prendi un pezzo di cibo, gira la forchetta… fai qualsiasi cosa per tentare i tuoi clienti e mostrare i colori e la consistenza del tuo cibo.

Strategie TikTok per i ristoranti

Esistono molti modi per creare un account TikTok ristorante di successo. Se non hai familiarità con l’app al 100%, ti consigliamo di provare diversi concetti sopra elencati e dedicare un po’ di tempo alla raccolta di idee da altri account TikTok prima di definire la strategia TikTok del tuo ristorante. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare.

1. Influencers

Controllare gli influencer può aiutarti a sviluppare lo stile TikTok del tuo ristorante quando apri il tuo account… e potresti anche trovare il candidato giusto con cui collaborare. Lavorare con influencer del cibo e dello stile di vita può aiutare il tuo ristorante a ottenere visibilità tra i clienti locali e i turisti, il che è utile in occasioni speciali come la riapertura o il lancio di un nuovo menu. Tieni presente che i TikToker che lavorano con i ristoranti locali (come l’influencer @atasteofkoko di Austin) sono la principale fonte affidabile per molte persone che vogliono saperne di più sulla cucina che una città ha da offrire.

2. Sfide TikTok

Il bello di TikTok è che gli utenti spesso non devono “reinventare la ruota” e inventare i propri concetti. Ciò significa che puoi promuovere il tuo ristorante semplicemente filmando la tua squadra di cucina mentre prende parte all’ultima sfida virale… e deliziando i tuoi follower con le tue abilità di ballo o di sincronizzazione labiale! I contenuti popolari di TikTok includono anche campagne di sensibilizzazione su temi come salute mentale, inclusività e sostenibilità. Pertanto, assicurati di essere al passo con le notizie e le tendenze e controlla gli eventi globali e gli hashtag popolari come #WorldEnvironmentDay2021 o #LidFlip.

3. Contenuti fatti in casa

Ultimo ma non meno importante: la creazione di un video TikTok per il tuo ristorante non implica necessariamente la ripresa del contenuto nel tuo ristorante. Puoi utilizzare un semplice sfondo del ristorante TikTok tramite l’app se desideri creare un video da casa tua. Puoi acquistare un kit TikTok di base (incluso un treppiede, una luce anulare e un microfono) per aiutarti a stabilizzare la tua fotocamera, fornire una buona illuminazione e audio alla tua scena e registrare tramite un controller Bluetooth.